• via Giotto, 26 - 20145 Milano
  • 02.45489749
  • info@auroracasa.it
lucidatura parquet

Lamatura e lucidatura parquet

 

Dopo anni di utilizzo un pavimento in parquet tende ad accusare l’effetto del passaggio ripetuto e di azioni meccaniche con segni, alterazioni del colore e nei casi più seri con la consumazione dei tasselli di legno.

Il processo di lamatura parquet

Si rende necessario in questi casi una nuova levigatura, detta anche lamatura parquet, che permetta di ripristinare le superfici originali, togliendo segni e piccole incisioni. Aurora Group, prima di ogni intervento, effettua dei sopralluoghi gratuiti in modo da verificare lo stato dei sottofondi e dei pavimenti attuali per poi preparare un fondo ottimale per la posa del parquet.

Il processo di lamatura parquet consiste in un lavoro di levigatura e verniciatura della superficie. Il nostro staff di professionisti, utilizzando macchinari di ultima generazione, saranno in grado di ripristinare le superfici con i seguenti procedimenti: Il primo procedimento è la carteggiatura effettuato con l’utilizzo della livellatrice utilizzando diverse serie di nastro abrasivo, da quello a grana più grossa fino a quello a grana sottile in modo da eliminare i segni e i graffi superficiali.

Si procede poi con l’eliminazione dei residui della lavorazione con l’aspirapolvere per poi passare alla fase di stuccatura la quale viene effettuata con spatola e pasta di polvere di legno che permette di riempire ed eliminare le imperfezioni, le graffiature ed eventuali rotture del parquet.

Dopo la stuccatura, si ripete il procedimento della carteggiatura, stavolta con carta abrasiva sottilissima per rifinire il lavoro.

Dalla lamatura alla lucidatura parquet

La fase finale è la verniciatura, o lucidatura parquet, che può essere effettuata con vernici, olii o cere. Le vernici sono il materiale che protegge meglio nel tempo il pavimento da abrasioni ed usura. Le vernici possono essere lucide, semilucide e opache. Il prodotto usato può essere a base di poliuretanici (dall’odore caratteristico e pungente) oppure d’acqua, quindi senza solventi.

La verniciatura a cera è invece meno efficiente ma dona al parquet un tono più caldo e accogliente, mettendo in risalto i colori nelle venature così come la verniciatura ad olio.

Aurora Casa, grazie alla lunga esperienza nel settore ristrutturazione case, offre servizi di lamatura parquet e lucidatura parquet professionali perché interviene, come sempre, tenendo conto delle caratteristiche specifiche dei tuoi materiali e dei tuoi ambienti.

 

RICHIEDI PREVENTIVO

Richiedi senza impegno il tuo preventivo gratuito

PREVENTIVO