La funzionalità dello spazio è fondamentale quando si vive in un monolocale, così come la ristrutturazione monolocale di 30 mq. Questi spazi abitativi di solito contengono una stanza principale con bagno e possibilmente una cucina separata. Il vantaggio dei monolocali è spesso l’affitto ed il costo delle utenze inferiori; tuttavia, può essere una sfida massimizzare lo spazio in modo che divenga comodo e funzionale piuttosto che piccolo e disordinato. Perciò, per ottenere il successo del design, bisognerebbe sfruttare al massimo ogni angolo.

Piccola ristrutturazione monolocale completa

ristrutturazione monolocale completa con arredamento

Un monolocale medio in Italia, secondo la ricerca, si estende su 28 mq. In confronto, un appartamento ha un’estensione di circa 90mq in più, con uno spazio abitativo sicuramente maggiore.

Ma non preoccuparti se in questo momento lo spazio è la tua sfida principale, soprattutto se stai per effettuare una piccola ristrutturazione monolocale completa. Il vero lavoro è quello di trovare soluzioni per ospitare tutti gli aspetti pratici necessari di un appartamento moderno, risparmiando spazio oltre a fornire un’estetica interessante ed accattivante.

L’importanza di progettare bene lo spazio

ristrutturazione monolocale progettazione su misura delle tue esigenze

Lo spazio limitato sfida sempre i progettisti in modi interessanti. L’obiettivo di creare uno spazio ricco di funzionalità che non sia angusta e non risulti piccolo e disordinato, spinge la funzionalità della ristrutturazione monolocale e i suoi principi estetici all’estremo e richiede una soluzione intelligente dei problemi.

D’altra parte, ci sono tutta una serie di trucchi ed idee intelligenti per trasformare il tuo spazio compatto in monolocale di design e ricco di funzionalità.

Per prima cosa, quando decidi di creare un nuovo progetto, il tuo obiettivo principale dovrebbe essere quello di eliminare il disordine. Uno piccolo monolocale spesso manca di superficie libera e di spazio di archiviazione sufficiente, il che a sua volta porta a disordine e mancanza di libertà di movimento.

Quindi, quando avrai intenzione di effettuare una ristrutturazione monolocale, non sarà una sola mano di vernice e un nuovo arredamento a fare la differenza. Pianifica, invece, in primis una sistemazione adeguata. Può trattarsi di mobili indipendenti, come cassettiere o salva spazi, o design integrati direttamente nelle pareti.

Costi per ristrutturare un monolocale di 30 mq

ristrutturazione monolocale 30mq in piccoli spazi

Generalmente una ristrutturazione monolocale di 30 metri quadri parte da un prezzo base di 250€ al metro quadro e comprende la tinteggiatura degli interni, la rimozione e/o sostituzione di pavimenti e la sostituzione di sanitari ed infissi. Ovviamente, il prezzo aumenta nel momento in cui il progetto diviene più complesso e prevede opere in muratura, rifacimento di impianti e così via.

Aurora Casa è specializzata in questo settore. Se quindi desideri effettuare una ristrutturazione monolocale di 30 metri quadri contattaci per ricevere una prima consulenza senza impegno. Siamo a disposizione per spiegare, chiarire e dare una prima occhiata al tuo immobile per poter insieme valutare il tipo di percorso che conviene seguire.

Call Now Button