Ristrutturazioni a Milano: agevolazioni, detrazioni ed incentivi

Stai pensando di realizzare lavori di ristrutturazione e vuoi saperne di più sui vari tipi di aiuto statale? Aurora Casa ti aiuta con le pratiche di ristrutturazioni a Milano.

Ristrutturazioni a Milano: differenze fra vari tipi di aiuto statale

Per tutti gli interventi di ristrutturazioni a Milano vengono previsti degli aiuti statali che in particolar modo constano in detrazioni Irpef di percentuali di spese detratte che variano in base ai vari lavori di ristrutturazione. Generalmente le detrazioni sono divise in 10 quote annuali con importo pari e con un limite di spesa che può variare in base al tipo di lavori da realizzare. Scopriamo insieme le differenze tra i vari tipi di aiuto statale: agevolazioni, detrazioni ed incentivi.

Agevolazioni per ristrutturazioni

Ristrutturazioni a Milano agevolazioni impalcatura

Il super bonus del 110 per cento viene applicato per tutti quegli interventi che spaziano nel risparmio energetico e che vengono creati su edifici in toto, che siano privati o condominiali.

Il Decreto Rilancio del 2020 conferma, quindi, il super bonus del 110%. Ma in cosa consistono le agevolazioni per ristrutturazioni? Le agevolazioni possono essere estese anche alle seconde abitazioni e, quindi, hanno validità per tutti quegli interventi di efficientamento d’energia e su più unità immobiliari, che prevedono lavori di ricostruzione e demolizione. Inoltre, il super bonus prevede anche agevolazioni per isolamenti termici.

Detrazioni per ristrutturazioni

Ristrutturazioni a Milano detrazioni e incentivi sulla casa

Le agevolazioni fiscali consistono, invece, nelle detrazioni da Irpef (imposta sul reddito delle persone fisiche) che equivalgono al 50 per cento del totale delle spese realizzate per lavori di ristrutturazione edilizia che vengono effettuati sulle abitazioni. Inoltre, l’immobile in questione deve avere una destinazione d’uso di tipo residenziale.

Queste agevolazioni fiscali che vengono previste su tutti quei lavori di ristrutturazione, vengono contemplate dal Decreto del Presidente della Repubblica 917/86, all’articolo 16-bis, e consistono in una detrazione del 36% dall’Irpef su tutte le spese realizzate e sino ad un massimo totale di queste che non devono superare i 48000 Euro per unità immobiliare. Dal 26 giugno 2012 e fino al 31 dicembre 2021, inoltre, queste detrazioni sulle ristrutturazioni sono state aumentate ad un massimo del 50% e con una limitazione massima di spese di 96000 Euro.

Incentivi per ristrutturazioni a Milano

Ristrutturazioni a Milano incentivi l'importanza dei bonus

Molto importante è anche il settore degli incentivi, per quanto riguarda la ristrutturazione di abitazione. Questi incentivi fiscali previsti per legge, infatti, permettono di offrire una serie di agevolazioni, stando ad alcuni adempimenti e condizioni da rispettare. Come detto in precedenza, gli incentivi riguardano bonus per le ristrutturazioni sino al 50% e fino alla fine di questo anno e che coprono un ammontare di spese di 96000 Euro massimo. Da non dimenticare, anche, il bonus mobili ed elettrodomestici che prevedono detrazioni Irpef fino al 50% per l’acquisto di nuovo arredamento e grandi elettrodomestici che verranno destinati per immobili oggetto di lavori di ristrutturazione, per un massimo di 16000 Euro di spesa.

Aurora Casa è specializzata in questo settore. Se quindi desideri effettuare una ristrutturazione a Milano contattaci per ricevere una prima consulenza senza impegno. Siamo a disposizione per spiegare, chiarire e dare una prima occhiata al tuo immobile per poter insieme valutare il tipo di percorso che conviene seguire.

Calcola un preventivo personalizzato

Dicono di noi