Quando scegli un effetto di tinteggiatura per il tuo progetto, la cosa fondamentale da ricordare è che non ci sono regole rigide su cosa dovresti fare. Dedica del tempo ad ottenere l’effetto giusto provando diversi colori e tecniche di applicazione fino a quando non sei soddisfatto del look finito. Quindi usa la tua area di prova come tavola di riferimento per l’intero progetto. Le prese a muro, i battiscopa e i telai delle porte devono essere coperti, in modo che l’effetto possa continuare fino al bordo. Continuiamo quindi, adesso, la nostra carrellata di effetti pittorici di tinteggiature da realizzare sia in ambienti esterni che interni.

Pittura effetto sabbia

tinteggiatura effetto sabbia

Una pittura effetto sabbia è, generalmente, realizzata con base di lattice o acqua per interni su superfici precedentemente verniciate. Questa tinteggiatura offre l’opportunità di creare una varietà infinita di design o effetti decorativi personalizzati su pareti e soffitti interni. Sulle vecchie superfici, inoltre, offre l’ulteriore vantaggio di nascondere piccole crepe e piccole imperfezioni.

Tinteggiatura effetto pietra spaccata

tinteggiatura effetto pietra spaccata

La pittura effetto pietra spaccata, così come il granito si trova in alcuni colori diversi in natura: le tonalità di grigio, marrone e nero sono comuni e vengono utilizzate per numerosi progetti di tinteggiatura. La finitura in pietra spaccata è la più semplice da realizzare con solo due colori coinvolti. Il marrone è il più complesso e richiede cinque diversi colori di vernice e smalto per essere creato. Tutte queste finiture sono facili da realizzare, basta seguire una tabella cromatica e applicare i colori nell’ordine e nella densità richiesta.

Tinteggiatura effetto marmo

tinteggiatura effetto marmo

Con la tecnica di pittura effetto marmo si può ricreare l’aspetto del marmo ad una frazione del costo e con una tecnica di finta finitura. Scegli i tuoi colori in base al tipo di marmo che desideri ricreare, come bianco, nero e grigio per un marmo bianco di base o una combinazione di marrone chiaro, rosa e bianco per una variazione diversa. L’utilizzo di tecniche di finta marmorizzazione per creare un marmo “fantasia”, viene realizzato utilizzando colori di marmo innaturali come l’indaco o il verde intenso.

Pittura effetto legno

tinteggiatura effetto legno

La pittura effetto legno è una tecnica di pittura innovativa che può offrire il compromesso perfetto per pareti in muratura che sognano l’aspetto della venatura del legno. Utilizzando questa tecnica, potrai imitare le venature del legno dall’aspetto naturale su superfici diverse, che vanno dal pannello di fibra di media densità al muro a secco.

Aurora Casa è specializzata in questo settore. Se quindi desideri effettuare una tinteggiatura a effetto contattaci per ricevere una prima consulenza senza impegno. Siamo a disposizione per spiegare, chiarire e dare una prima occhiata al tuo immobile per poter insieme valutare il tipo di percorso che conviene seguire.

Calcola un preventivo personalizzato

Dicono di noi