Aurora Casa è una impresa specializzata in ristrutturazioni di appartamenti a Milano ma svolgiamo spesso anche singoli servizi indipendenti da una ristrutturazione completa. Uno dei servizi che spesso ci viene richiesto sono le tinteggiature professionali di interni. Proprio per questo motivo oggi vogliamo dedicare un articolo per parlarvi di alcuni aspetti legati alla tinteggiatura, che non tutti sanno.

tinteggiature-professionali-interni-imbiancare

Trasloco: tinteggiare prima di entrare

Le tinteggiature professionali di interni di un’abitazione è spesso una fase importante del processo di trasloco. Se la tua nuova casa ha bisogno di una nuova mano (o due) di vernice, dovrai decidere come procedere. Alcuni decidono di tinteggiare da soli, per risparmiare. Tuttavia questa operazione, oltre ad avere un costo in termini di tempo, ha un costo in termini di materiali. Pochi sanno che una impresa specializzata ha un risparmio sul costo dei materiali perché li acquista in canali che non sono accessibili ai privati. Inoltre il risultato è molto più duraturo: quindi in termini di prospettiva affidarsi a dei professionisti implica un risparmio.

Contattare una ditta specializzata in tinteggiature professionali di interni è quindi un ottimo modo per ottimizzare tempi e costi. Il primo contatto è relativo al preventivo che varia a seconda della scala del progetto, del periodo di tempo a disposizione e della difficoltà di lavoro; per cui la risposta potrebbe essere diversa, in base ai casi. Scopriamo insieme alcuni suggerimenti e trucchi per una tinteggiatura professionale.

Opzioni di tinteggiatura: ditta professionale o fai da te

Quando si decide se assumere un aiuto o intraprendere un lavoro di tinteggiature professionali di interni in perfetta autonomia, ci sono alcuni fattori da considerare. A seconda del tuo livello di ambizione, alcune circostanze potrebbero indurti a lasciare il lavoro in mano a dei professionisti. Pensa alle tue esigenze e osserva come le seguenti situazioni potrebbero presentarsi.

Stato attuale della pittura

Dipingere una casa nuova di zecca con superfici lisce riduce drasticamente il lavoro di preparazione. D’altra parte, se stai dipingendo una vecchia casa con pareti scrostate o rivestimenti antichi, ci vorrà molto più tempo. Quando decidi se assumere una ditta di tinteggiature professionali di interni per la casa o farlo da solo, prendi in considerazione lo stato attuale della vernice. Se non sei pronto per la sfida di raschiare e levigare per ore, dovresti assumere un aiuto per ottenere risultati migliori.

Creatività e tinteggiature speciali

tinteggiature professionali interni vernici e colori

Un importantissimo fattore è legato al desiderio di avere pareti che non siano dipinte unicamente a tinta unita. Per poter definire spazi e aree tramite i colori e le tecniche di tinteggiatura speciale, per poter realizzare idee personali o su indicazione di un architetto, bisogna essere competenti, altrimenti il risultato è di incerta bellezza. Se sei un esperto pittore, chiaramente non avrai difficoltà. Ma se speri di guardare un tutorial e ottenere gli stessi risultati di quello che ha fatto il video.. beh. Non è facile. Per questo, soprattutto se desideri una casa con delle tecniche speciali di tinteggiatura, ti conviene contattare una ditta specializzata.

Tinteggiatura delle scale

Se nella casa hai scale, è fondamentale considerare questo elemento di difficoltà. Le scale hanno uno dei maggiori impatti nella decisione di assumere un aiuto per tinteggiature professionali di interni. Se vuoi dipingere la tua casa, valuta se questo è un compito realistico da affrontare. Le scale presentano infatti delle difficoltà che spesso portano, in chi non conosce le tecniche, a perdere ore e ore e ore… Una volta considerato il tempo necessario per eseguire il lavoro di preparazione e la stesa di più mani di vernice, un lavoro di tinteggiatura fai-da-te può diventare complicato, per cui se hai scale in casa, l’ideale è affidarsi ad una ditta specializzata.

Interno vs esterno

Inutile dire che un lavoro di verniciatura esterno tende ad essere più complicato. Le tinteggiature professionali di interni sono più semplici. Quando dipingi l’esterno di una casa, invece, devi pensare a molte cose che fanno una grossa differenza fra un lavoro ben fatto e un lavoro che dopo poco mostra segni di degrado. Durante il lavoro possono esserci luoghi difficili da raggiungere.

Va considerata l’imprevedibilità del tempo. Nella scelta delle vernici inoltre va considerato il tipo di materiale su cui la vernice deve aderire e il tipo di vernice in base all’esposizione agli agenti atmosferici. Se vuoi solo ridipingere la tua porta d’ingresso, confidiamo che sarai in grado di farlo da solo. Al contrario, un rifacimento completo dell’esterno richiede un aiuto professionale.

Anche se non vogliamo mettere in dubbio le tue capacità di tinteggiare, un lavoro di tinteggiatura complicato avrà molto più successo se completato da professionisti. Di contro, ci sono molti spazi che puoi fare autonomamente con la giusta conoscenza di base.

Contattaci e parliamone

Aurora Casa è una impresa che ama dialogare. Contattaci. Potremo valutare insieme modalità, tempi, materiali, costi. E se sei in vena creativa e vuoi lasciarti uno spazio per poter dare il tuo tocco, non c’è problema: capiremo insieme come e dove potrai fare in autonomia, ricevendo da noi consigli e informazioni preziose!

Per questo, se desideri tinteggiare gli interni o gli esterni della tua casa, non esitare a contattare Aurora Casa per un preventivo senza impegno per un servizio di tinteggiatura professionale.

Calcola un preventivo personalizzato

Dicono di noi